Integrazioni in architettura, tra edificio e impianto. Continua la formazione di Fujitsu Climatizzatori

16/11/2017

Fujitsu Climatizzatori tiene un nuovo appuntamento formativo per i progettisti il 29 novembre a Oderzo in provincia di Treviso. Sarà affrontato il tema del rapporto tra edificio e ambiente e tra tecniche costruttive e impianti, in particolare per il comfort indoor, l’automazione e il controllo.

Prosegue l’attività di formazione per i progettisti proposta da Fujitsu Climatizzatori con il seminario gratuito  “Integrazioni in architettura: scenari e visioni” il 29 novembre presso The Nice Place in provincia di Treviso (via Callalta 1 a Oderzo) dalle ore 10.30 alle 13.30. L’incontro è organizzato in collaborazione con Nice, Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Treviso e Maggioli Editore. La partecipazione dà diritto ai crediti formativi professionali per gli iscritti a entrambi gli Ordini.

Il convegno indaga i diversi aspetti dell’integrazione in architettura: tra l’edificio e l’ambiente, tra i diversi operatori del processo edilizio e tra le tecnologie per il comfort e la gestione all’interno dell’edificio. Al centro del seminario, il tema delle costruzioni che rappresentano il settore che più deve adattarsi alla nuova era digitale, sia in flessibilità d’uso, sia in tecniche costruttive, con nuove modalità di organizzazione e gestione del cantiere, sempre più luogo di assemblaggio che non di produzione. In questa fase dell’incontro verranno presentate le soluzioni di Fujitsu Climatizzatori, come i sistemi VRF Airstage per edifici medio-piccoli e grandi e le pompe di calore idroniche Waterstage per la climatizzazione degli edifici residenziali, che sono in grado di rispondere alle nuove esigenze di progettazione.

Si prosegue affrontando l’argomento dell’era digitale che sta stravolgendo anche i flussi informativi all’interno del processo di concezione dell’architettura: BIM e macchine a controllo numerico consentono oggi di programmare processi che solo pochi anni fa sarebbero stati inimmaginabili. Gli scenari prospettabili fanno intravedere, in un medio-lungo termine, persino la possibilità di stampare la propria casa, in tempi e a costi sempre più contenuti e certi.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, è previsto un workshop orientato a far sperimentare i vantaggi della progettazione integrata ad un gruppo selezionato di architetti ed ingegneri che saranno divisi in gruppi per lo sviluppo di un progetto. Argomento di discussione centrale è la possibilità di introdurre l’innovazione tecnologica nel processo edilizio. Per questo, tra le finalità dell’incontro, vi è quella di far collaborare sin dalla fase ideativa operatori del processo che, ancora oggi, tendono a lavorare in maniera sequenziale e non integrata. L’obiettivo principale è quello di far comprendere la relazione esistente tra il sistema impiantistico e la tipologia costruttiva e funzionale dell’edificio. Se da un lato è sempre maggiore l’enfasi che si associa al benessere indoor degli edifici, dall’altro l’accento posto sulle conseguenze che comporta il comfort interno sull’ambiente esterno e sulla relazione tra involucro e scelte impiantistiche è ancora trascurato. Durante il workshop, i progettisti saranno divisi in gruppi di lavoro per associare e integrare architettonicamente il sistema impiantistico più adatto alle destinazioni d’uso e tipologie edilizie di edifici proposti, utilizzando le soluzioni di Fujitsu Climatizzatoripresentate nella prima parte del seminario.

Per ulteriori informazioni: http://www.fujitsuclimatizzatori.it/news/evento-integrazioni-architettura-nice-novembre-2017

 

Leggi il comunicato stampa