Nei reparti Covid-19 dell’Ospedale AORN Antonio Cardarelli e per l’allestimento di un Ospedale da campo per l’Ospedale del Mare di Napoli sono stati implementati in tempi record 3 impianti di climatizzazione a servizio delle TAC. L’operazione si è svolta velocemente e con successo anche grazie alla collaborazione di Eurofred Italy, che ha fornito le soluzioni customizzate per le particolari esigenze impiantistiche con macchine di Fujitsu Climatizzatori.
Eurofred Italy si è impegnata con orgoglio nella realizzazione tempestiva di questi progetti così importanti per affrontare l’emergenza sanitaria in corso.
Trattamento dell’aria con elevati standard qualitativi grazie a Fujitsu Climatizzatori
Tutti i lavori sono stati completati in pochi giorni, puntando su un coordinamento efficiente e sul costante supporto fornito alla progettazione, personalizzata in funzione delle disponibilità delle macchine presenti nel magazzino di Cortemaggiore.
Inoltre, sono state installate macchine canalizzate Fujitsu capaci di trattare il 100% di aria esterna, condizione necessaria data la destinazione d’uso dell’impianto di climatizzazione: tecnologia all’avanguardia per sistemi di trattamento dell’aria ad altissima efficienza, garanzia di salubrità dell’aria e comfort anche per situazioni estreme, come un ospedale in piena emergenza Covid-19.
IMPIANTO 1:
Caratteristiche dell’impianto per TAC Pad. M dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli
- Per il primo impianto destinato alla TAC del Padiglione M dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli è stato installato un sistema VRF Fujitsu Airstage V-III, modello AJY108LALBH.
- Le unità interne utilizzate per climatizzare gli ambienti sono del tipo cassette a 4 vie da incasso.
- Il ricambio d’aria è stato affidato ad una macchina canalizzata che ha la capacità di trattare il 100% di aria esterna, garantendo così il giusto apporto di aria esterna ed i relativi ricambi d’aria necessari alla specifica destinazione d’uso.
- Il design Front Intake aumenta fino a 1,7 volte la superfice di accesso dell’aria allo scambiatore.
- Il sistema è estremamente adeguato alle esigenze del progetto anche grazie all’efficienza e affidabilità del compressore DC Twin Rotary, caratterizzato per la sua facilità d’installazione, manutenzione e la rapidità della messa in funzione.
IMPIANTO 2:
Caratteristiche dell’impianto per TAC in moduli prefabbricati per l’Ospedale da campo presso l’Ospedale del Mare di Napoli
- Per il secondo impianto a servizio della TAC in moduli Prefabbricati realizzato per l’Ospedale da campo presso l’Ospedale del Mare di Napoli, si è optato per una soluzione con due unità esterne del tipo Multisplit AOYG24LAT3 e unità interna del tipo parete ASYG07LMCE e pavimento ABYG18LVTB.
- Il locale TAC è stato servito con due unità a pavimento mentre i locali annessi sono stati serviti con due unità del tipo a parete. Al fine di garantire il massimo livello di affidabilità ed esercizio dell’impianto, le unità interne del locale TAC sono state collegate distintamente alle due unità esterne in modo tale che, anche in caso di avaria di una delle due, almeno il 50% della potenza venga garantita.
- Il trattamento dell’aria primaria è stato affidato ad un recuperatore di calore termodinamico ad alta efficienza che effettua il recupero mediante circuito frigorifero integrato a pompa di calore evitando la possibile cross-contaminazione dei flussi d’aria.
- L’aria espulsa viene filtrata con filtri assoluti H13, in appositi contenitori di sicurezza, per evitare possibili contaminazioni verso l’esterno.
IMPIANTO 3:
Caratteristiche dell’impianto per TAC Pad. H dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli
- Per il terzo impianto a servizio della TAC del Padiglione H dell’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli, la scelta impiantistica è ricaduta su una soluzione con una unità eterna del tipo Multi AOYG36LBLA5 con tre unità interne del tipo cassette a 4 vie da incasso, una Mono Cassetta a 4 vie da incasso AUYG24LVLA e una Mono Cassetta a 4 vie da incasso AUYG12LVLA.
- Anche per questa applicazione è stata adottata una soluzione che valorizza la funzionalità e l’estrema affidabilità del sistema.
- Il locale TAC è stato servito con due unità a cassetta, di cui una collegata all’unità esterna multi e l’altra ad una unità esterna mono.
- Il locale refertazione è stato servito con una unità a cassetta separata poiché nell’arco dell’anno potrebbe richiedere un regime di funzionamento diverso rispetto alla TAC.
- Il trattamento dell’aria primaria è stato affidato ad un recuperatore di calore termodinamico ad alta efficienza che effettua il recupero mediante circuito frigorifero integrato a pompa di calore evitando la possibile cross contaminazione dei flussi d’aria.
- L’aria espulsa viene filtrata con filtri assoluti H13, in appositi contenitori di sicurezza, per evitare possibili contaminazioni verso l’esterno.
Un plauso a coloro che hanno preso parte al progetto per l’ottimo coordinamento, l’attenzione e la velocità in tutte le fasi della commessa, fino alla consegna e realizzazione.
Hanno partecipato ai progetti e alla realizzazione degli impianti:
Eurofred Italy – Ing. Luca Papa
Teknos Srl – General Contractor, leader nella progettazione e realizzazione di Sistemi di Schermatura per Reparti di Radiologia, Medicina Nucleare e Radioterapia;
Contek Srl – General Contractor, leader nella commercializzazione di prodotti e apparecchiature radiologiche
Calamaio Impianti Srl – Realizzazione e manutenzione di impianti meccanici e tecnologici.
ADD Engineering – Ing. Aniello Del Deo, Progettazione di Impianti Tecnologici.