Prosegue l’attività di formazione per i progettisti proposta da Fujitsu Climatizzatori con il seminario gratuito “Reuse, rebuild, recycle” l’11 aprile presso Pacific Hotel Fortino a Torino. L’incontro è stato organizzato in collaborazione con gli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e dei Periti Industriali di Torino e con Maggioli Editore. La partecipazione ha permesso di ottenere i crediti formativi professionali per gli iscritti ai tre Ordini.
Il convegno ha affrontato i temi del riciclo e della ricostruzione degli spazi della città contemporanea per capire come progettare e costruire la città del domani. La prima parte è stata dedicata agli scenari e alle opportunità, e la seconda a un focus su comunicazione e customer experience per fornire ai professionisti nuovi strumenti di lavoro. Approfondimenti tecnici sulle tecnologie e componenti per la rigenerazione si sono alternati agli interventi per fornire un quadro completo delle soluzioni tecniche a disposizione.
Dal punto di vista della progettazione di sistemi di climatizzazione per gli edifici, è intervenuto Andrea Schettino, responsabile ufficio prevendita di Fujitsu Climatizzatori, che ha illustrato le caratteristiche dei sistemi VRF che garantiscono facilità di installazione, economia di esercizio e grande flessibilità impiantistica per diverse tipologie di edifici. Nella città del futuro gli impianti devono essere sempre più compatti, silenziosi e a basso impatto ambientale. I sistemi VRF Fujitsu risultano ideali nelle ristrutturazioni grazie alla richiesta di spazi installativi contenuti, alla facilità di posa, al considerevole risparmio energetico che garantiscono e al rispetto dell’ambiente. Schettino ha illustrato l’analisi di esempi concreti di applicazione di questi sistemi attraverso i progetti Terrazza a mare di Lignano Sabbiadoro, uffici Came Service e ristorante Versus Meridianem di Murano. Tramite queste case history ha raccontato come le caratteristiche dei sistemi VRF Fujitsu hanno permesso di climatizzare in maniera semplice, efficiente e confortevole strutture che altrimenti avrebbero richiesto interventi molto invasivi e costosi.