Siamo lieti di informare che anche per il 2019 saranno valide le detrazioni del 50%-65% per riqualifica energetica di edifici e/o impianti esistenti e il Bonus Casa del 50% per ristrutturazioni e interventi finalizzati al risparmio energetico. Grazie all’art. 1, comma 67 della Legge di Bilancio n.145/2018 entrata in vigore dal 1° gennaio 2019, l’Ecobonus valido durante il 2018 è stato prorogato. Non è stata effettuata nessuna modifica rispetto al testo 2018 e la proroga è valida fino al 31 dicembre 2019. L’agevolazione può essere richiesta per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2019. In particolare, si conferma che dal 1° gennaio 2019 la detrazione è pari al 50% per le seguenti spese:
- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A di prodotto (dal 2018 gli impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza inferiore alla classe A sono esclusi dall’agevolazione. Se, invece, oltre ad essere in classe A, sono anche dotate di sistemi di termoregolazione evoluti è riconosciuta la detrazione più elevata del 65%.)
- acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili.
Desideri avere maggiori informazioni?
Visita il sito dell’Agenzia delle Entrate per scoprire maggiori dettagli sulla riqualificazione energetica: Clicca qui
Preferisci avere un documento scritto? Scarica qui la Guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”