Come scegliere il climatizzatore per il tuo negozio

17/07/2017

Estate, tempo di saldi e di orari continuati per le attività commerciali. Ecco qualche consiglio per scegliere un climatizzatore affidabile e dai consumi ridotti per il tuo negozio, in modo da garantire il comfort ideale e stimolare gli acquisti dei tuoi clienti.

 

Un climatizzatore per il tuo negozio? Certo, è quello che ci vuole davvero in questi giorni roventi, sia per l’impegno di una attività commerciale che per le alte temperature cittadine.

Più precisamente, ne occorre uno affidabile e che comporti bassi consumi. È imbarazzante piantare in asso un cliente, nel bel mezzo di una vendita, perché si deve cercare di far funziona al meglio un climatizzatore inadeguato, magari posto proprio sopra la porta d’ingresso. Perché rischiare malumori e cali di vendite? Meglio installare un prodotto che è frutto di una scelta ragionata.

Quali sono gli aspetti più importanti per la scelta del climatizzatore per il tuo negozio.

Svolgi la tua attività commerciale in un piccolo negozio sprovvisto di climatizzatore, oppure quello presente non funziona più bene e consuma troppo?

Supponiamo che il tuo negozio si trovi nel contesto di un centro storico, magari prestigioso, quindi sottoposto alle regole dei vincoli storico-paesaggistici, oppure sia ubicato all’interno di un condominio moderno, in modo analogo ogni intervento sull’immobile che vada ad interessare la facciata esterna sarà soggetto al parere e benestare di amministratore e condòmini.

Caratteristiche generali comuni ad entrambe le situazioni sono:

  • spazi molto contenuti, generalmente di 50/60mq o di 80/90mq;
  • la potenza energetica varia dai 5 agli 8 kW, che per un condizionatore adeguato si traduce in 24.000 btu;
  • a differenza del residenziale, che lavora principalmente di notte, un climatizzatore commerciale rimane in funzione ininterrottamente almeno dalle 8 alle 12 ore al giorno.

Gli aspetti più importanti da valutare per la scelta del climatizzatore per il tuo negozio sono quindi:

  • dimensione
  • affidabilità
  • silenziosità
  • bassi consumi

Fujitsu Climatizzatori è il partner ideale per la scelta del climatizzatore per il tuo negozio.

Sulla base delle caratteristiche ideali prima indicate, Fujitsu Climatizzatori è in grado di proporre due interessanti soluzioni monosplit, a costi contenuti:

La scelta della serie Parete LF è tra le più diffuse, in classe energetica A++. Esistono due modelli, con potenza rispettivamente di 7.1 kW ed 8.0 kW. La caratteristica principale è il sistema Power Diffuser: raffresca in orizzontale, evitando che l’aria arrivi direttamente agli occupanti del locale, e riscalda in verticale, creando una piacevole sensazione di comfort. Inoltre, la serie è dotata di due filtri per il trattamento dell’aria:

– alla catechina, che ne sfrutta l’effetto elettrostatico per raccogliere le particelle più fini e la polvere presenti nell’aria;

– deodorante, composto da particelle ultrafini di ceramica che decompongono gli odori assorbiti, riducendo anche gli effetti ossidanti degli ioni generati.

Altre funzioni sono il timer giornaliero, spegnimento e riavvio automatico, sistema di controllo per il risparmio energetico, indicatore di stato dei filtri, commutazione automatica freddo/caldo.

Una novità assoluta è invece la serie Parete LM Large, con un design molto curato è una macchina di nuova concezione, in classe energetica A++. Ne esistono due modelli, con potenza rispettivamente di 8.4 kW e 9.4 kW.

In aggiunta alle caratteristiche della serie Parete LF, la serie LM Large è dotata di “Human sensor”, un sensore di movimento che rileva la presenza di persone all’interno della stanza. All’uscita delle persone il climatizzatore rallenta il funzionamento per riaumentarlo al loro rientro. Inoltre, è presente la funzione di programmazione Weekly (timer settimanale), ideale per l’ottimizzazione delle prestazioni nei giorni e negli orari di apertura del negozio. È anche disponibile la modalità silenziosa, per la riduzione del rumore della macchina esterna, e la funzione Powerful (massima potenza) per un rapido raggiungimento del comfort.

Ristrutturazione?

Se invece si tratta di una ristrutturazione, oppure del nuovo allestimento di un negozio?

Un architetto o un arredatore accoglieranno con interesse la proposta che Fujitsu Climatizzatori presenta per sfruttare al meglio gli spazi offerti da un controsoffitto, con attenzione anche all’aspetto estetico: ecco dunque i Canalizzabili LM. Le unità interne, modelli compatti e sottili di varie potenze, a partire da 7.8 kW, scompaiono nei controsoffitti più ridotti e le mascherine sono del tutto personalizzabili.