Seminario su Sistemi a Portata Variabile VRF: dimensionamento di un impianto VRF tramite Design Simulator

11/02/2018

20 FEBBRAIO 2018

Corso predisposto dall’Ordine degli ingegneri della provincia di Rimini, con segreteria organizzativa delegata ad Associazione Congenia

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI
(Codice Congenia: AC18.07)

 

OBIETTIVO DEL SEMINARIO

Il presente seminario ha lo scopo di presentare un moderno software di calcolo per i sistemi a portata variabile VRF. Questa tipologia impiantistica è sempre più presente nel panorama delle possibili soluzioni impiantistiche, grazie alla sua elevata flessibilità diviene la soluzione sia per le ristrutturazioni sia per i nuovi edifici siano essi di tipo commerciale, recettivo o terziario. I sistemi VRF offrono inoltre una gamma molto ampia di sistemi di controllo che meglio si adattano alle esigenze della committenza. Il software illustrato ha inoltre lo scopo di ridurre sensibilmente i tempi per i calcoli preventivi che spesso la committenza richiede per un aiuto ad un orientamento di spesa.

Il seminario ha una durata di 3 ore. Coloro che hanno frequentato, come da regolamento CNI sulla formazione obbligatoria, avranno diritto al riconoscimento di 3 Crediti Formativi Professionali. 

L’attestato che certifica i crediti formativi verrà rilasciato ai soli ingegneri regolarmente iscritti ad un albo professionale ingegneri italiano. Solo su richiesta, per i non iscritti ad un albo professionale ingegneri, verrà rilasciato un attestato che certifica la frequenza.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 45.

Nel caso in cui il numero minimo non venisse raggiunto il corso verrà annullato o rinviato. In caso di annullamento le quote di iscrizione versate verranno debitamente restituite. É possibile controllare lo stato del corso sul sito www.associazionecongenia.it alla sezione “Corsi” in corrispondenza del riquadro relativo al presente evento

 

RELATORE

Ing. Andrea Schettino   Responsabile dell’ufficio prevendita di EUROFRED Italy spa società del Gruppo Eurofred leader europeo nella distribuzione di climatizzatori domestici, commerciali e industriali, sistemi di riscaldamento ed energia solare termica con sede in Spagna, e filiali in Portogallo, Francia, regno Unito, Irlanda, Marocco e Cile. L’ing. Schettino vanta un grande esperienza come progettista associato presso società di ingegneria, in cui si è occupato di impianti al servizio di edilizia civile, industriale ed Oil&Gas.

 

PROGRAMMA DEL SEMINARIO

Martedì 20 Febbraio    ore 15:00-18:00

COMPONENTI DELLE MACCHINE FRIGORIFERE

  • Compressori
  • Organi di laminazione
  • Condensatori ed evaporatori.

DALL’R410A ALL’R32

VRF

  • Cos’è un impianto VRF
  • Stato dell’arte
  • VRF a recupero di calore
  • Vantaggi degli impianti VRF

UN DIMENSIONAMENTO INSIEME

  • La progettazione dell’impianto VRF
  • Scelta dell’unità interna
  • Controlli
  • La selezione delle macchine esterne.

 

SEDE DEL SEMINARIO

Sede dell‘Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rimini

Via Corso d’Augusto 213, 47921 – Rimini

 

QUOTA D’ISCRIZIONE

La partecipazione al seminario è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione secondo le indicazioni riportate in seguito.

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE

L’iscrizione può essere effettuata esclusivamente tramite il sito dell’Associazione Congenia, al seguente indirizzo: www.associazionecongenia.it

  • Entrare nella sezione “Corsi”;
  • Scegliere “modulo iscrizione”
  • Selezionare dal menu a tendina “evento” il codice del seminario in oggetto (AC18.07)
  • Compilare con cura tutti i campi del form (il partecipante all’evento dichiara, che tutte le informazioni fornite sono, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, e di essere consapevole delle sanzioni)

N.B.: le iscrizioni verranno chiuse il giorno 19 Febbraio 2018 ed in assenza dei dati corretti, l’iscrizione non verrà confermata. Non verranno riconosciuti crediti formativi per coloro i quali, non avendo effettuato l’iscrizione on line, parteciperanno comunque all’evento.

 Il numero massimo dei partecipanti è di 45. Per qualsiasi informazione contattate l’Ing. Andrea Giampaolo al 0541752354 o scrivere una mail a agiampaolo2@gmail.com