Un impianto di climatizzazione canalizzato può essere la soluzione ideale per climatizzare in modo omogeneo tutte le stanze di una abitazione o i vari ambienti di un edificio commerciale, soprattutto per immobili di grandi dimensioni, senza penalizzare l’aspetto degli interni. La distribuzione dell’aria avviene infatti attraverso canali termoisolanti che, così come l’unità interna, possono essere nascosti in controsoffitti o in apposite intercapedini e il tradizionale split a parete viene sostituito da griglie di mandata e ripresa dell’aria meno impattanti dal punto di vista estetico. Questa modalità installativa permette di trasportare l’aria che fuoriesce da una sola unità interna in più ambienti contemporaneamente e in modo omogeneo. L’impiego di uno split unico favorisce anche il risparmio energetico, contenendo i costi in bolletta, e al tempo stesso riduce l’impatto sonoro dell’impianto al minimo dato che l’unità del climatizzatore viene installata in un vano dedicato e opportunamente isolato acusticamente. Inizialmente diffuso prevalentemente nelle strutture alberghiere e ospedaliere, nonché in ambienti commerciali, trova sempre più impiego anche nelle abitazioni private grazie alle sue caratteristiche. Dall’unità centrale è possibile impostare la temperatura desiderata, gli orari di accensione e spegnimento, nonché le diverse modalità di funzionamento. L’aria calda o fredda viene quindi immessa in ogni stanza della casa attraverso bocchette di areazione che, con l’impiego di sistemi dedicati, possono essere aperte e chiuse anche parzialmente andando così a differenziare la climatizzazione dei diversi ambienti. |
NUOVA UNITÀ SERIE KMTAP |
Fujitsu implementa la propria gamma di unità interne canalizzabili con la nuova serie KMTAP che può essere impiegata in vari progetti.
Con un’altezza di soli 240 mm, risulta molto compatta e si adatta perfettamente a spazi di installazione ristretti. Tutte le unità sono dotate anche di ampi pannelli su entrambi i lati che garantiscono un comodo accesso per la manutenzione e la pompa e il tubo di drenaggio sono integrati come accessori standard il che ne semplifica l’installazione. |
Sono disponibili in versioni che vanno dai 6,8 kW ai 13,4 kW in raffrescamento e dai 7,5 kW ai 15,5 kW in riscaldamento e pressioni statiche che possono essere variate da 30 a 150 Pa. Il nuovo modello ha raggiunto anche un’elevata efficienza energetica: classe A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento.
Con il filocomando in dotazione è possibile impostare la funzione di regolazione automatica della portata d’aria in fase di installazione e la regolazione automatica della velocità in base alla temperatura richiesta. Sono inoltre presenti lo spegnimento automatico al raggiungimento del timer impostato e la programmazione ON/OFF giornaliera.
È possibile scaricare la scheda dettagliata del prodotto con i dati tecnici e le caratteristiche generali. |